• giovedì , 28 Marzo 2024

La 1A fa… GULP!

di Federica Garis

L’8 novembre 2016 la prima media A è andata alla RAI per assistere a una puntata della trasmissione Gulp Magic accompagnata dai professori Sardi e Salza. La gita era un premio per la classe dei primini che aveva vinto un concorso organizzato durante la Festa dell’Uva.

Alle 11:50 noi di prima A siamo andati in mensa con il pranzo al sacco, poi siamo partiti con il pullman di linea 52 per andare alla RAI. Lì, con una classe di terza di un altro istituto, ci hanno portati nello studio di registrazione, dove ci hanno spiegato cosa dovevamo fare: bisognava applaudire rumorosamente al segnale di uno degli organizzatori. Dopo poco è iniziato lo spettacolo.
La prima scena era intitolata “Scuola di magia”. Un giovane prestigiatore si è esibito in un gioco di magia con le carte: ha tirato fuori un mazzo di carte, ne ha fatto scegliere una al nostro compagno Zackari e poi gli ha chiesto di rimetterla nel mazzo, che intanto era stato aperto sul tavolo. A quel punto, come per magia, la carta rimessa nel mazzo è ricomparsa dentro un vassoio!
Il secondo momento dello spettacolo era un concorso per maghi, guidato dal famoso comico e illusionista Raoul Cremona, che doveva giudicare trucchi di magia fatti da altri apprendisti-maghi attori. Il primo e unico candidato si è rivelato un disastro, così Raoul Cremona ha cercato di aiutarlo ed ha fatto lui stesso una magia… questa volta riuscita! Ha capovolto una bottiglia senza tappo e piena d’acqua e non ne è caduta neanche una goccia! L’aiutante-mago imbranato ha poi cercato di imitare la magia del suo maestro, ma con la bottiglia vuota… faceva solo ridere!
Nella terza ed ultima parte Raoul Cremona ha chiamato sul palco un mago spagnolo, che è entrato in scena con le nacchere. È stato bravissimo: ha messo in una scatola un cubo di legno rosso, ha infilato uno spillone nella scatola e poi ha fatto uscire dall’altra parte il cubo… bucato!
Dopo un lungo applauso siamo andati nei camerini dove avevamo lasciato le nostre giacche ed è arrivato Alessandro (Alex), che pare fosse un mago famoso. Si è fatto fare delle foto con quelli di terza, mentre noi gli abbiamo chiesto degli autografi. Infine felici e contenti siamo tornati a piedi alla scuola Valsalice. La “nostra” puntata di Gulp Magic andrà in onda presto, nel mese di dicembre. Vi comunicheremo la data appena possibile così ci potrete vedere!