• venerdì , 15 dicembre 2017

Victoria’s Secret Fashion Show 2017

di Anna Trucano e Margherita Berruto

Il 28 novembre è stata trasmessa dal canale americano CBS una delle più attese sfilate dell’anno che si è tenuta nella Mercedes-Benz Arena di Shangai: il Victoria’s Secret Fashion Show. È stata presentata la nuova collezione della marca di intimo più famosa di questo periodo.

Questo marchio fu creato nel 1977 da Roy Raymond, che avendo visto la scadente biancheria intima che circolava a quel tempo, studiò il mercato per otto anni e fondò la propria società di lingerie, fatturando nei suoi sei negozi sei milioni di dollari l’anno per poi venderla nel 1982 a Leslie Wexner. Di anno in anno i negozi aumentarono progressivamente, fino a raggiungere quota 1000 nel 2006, e lo stesso fece il fatturato, che nel 2016 superò la quota di 12 miliardi di dollari.
Dal 1995 una cinquantina di modelle sfilano con completi elaborati caratterizzati dalle famose wings che ogni Angelo crea da sé. Insieme alle modelle si esibiscono i cantanti più famosi tra cui Kanye West, Katy Parry, Maroon 5, Lady Gaga, Taylor Swift e molti altri.

Far parte dello show è per molte modelle il sogno di una vita ma non è facilmente realizzabile,infatti bisogna avere tra i 18 e i 30 anni, essere alte tra i 176 e 182 cm, avere la cittadinanza statunitense e provenire dalle agenzie di modelle Elite o Ford. Di sicuro comparire sulla copertina di VOGUE prima dei 18 anni potrebbe accrescere le possibilità.
Dopo 5 giorni di prove, reharsal e workout, il 20 novembre le cinquanta modelle hanno presentato la nuova collezione in collaborazione con Balmain. Tra queste c’erano le 13 VS Angels tra cui Adriana Lima, Alessandra Ambrosio, Romee Strijd, Taylor Hill e Jasmine Tookes. Durante la sfilata hanno cantato Harry Stiles, Miguel, Leslie Odom Jr. e Jane Zhang, cantante celebre in Cina. Si sono susseguite sei diversi fragments: Punk Angels, Porcelain Angel, Winter’s Tale, Pink Millenial, Goddesses e Nomadic Angels. Quest’anno il fantasy bra, noto per il suo costo eccessivo, è stato indossato da Lais Ribeiro, super modella brasiliana.

Gigi Hadid ha annunciato su Twitter che non avrebbe fatto parte della crew 2017, a seguito del mancato ottenimento del visto per entrare in Cina. Anche la famosa modella Kendall Jenner, nota sorella Kardashian, ha deciso di non partecipare a causa della suo contratto lavorativo con La Perla. Queste due assenze sono state “colmate” dal ritorno della modella sudafricana Candice Swanepoel, che nel 2013 aveva sfilato con il fantasy bra da $10 milioni.