• martedì , 19 Marzo 2024

Weekend Savio Club… Per fare del bene a tutti ‎

dagli studenti della 1C

La nostra scuola ha partecipato ad un ritiro diverso, svoltosi al Colle Don Bosco insieme ad altri Istituti Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Arrivati, sabato pomeriggio, siamo stati radunati in cortile e abbiamo ricevuto un libretto con il tema delle attività del weekend: “Fare del bene a tutti”.

Guidati da giovani animatori, ci sono stati sia momenti di preghiera e di riflessione sia tanti giochi divertenti.

Il gruppo del quale facevamo parte ha inventato uno slogan speciale: “IL BENE CON UN SORRISO”.

Gli argomenti su cui abbiamo ragionato e discusso sono stati molti. I favori ed il bene che abbiamo ricevuto nelle nostre vite in famiglia, a scuola, in oratorio o altrove; cosa significa alla nostra età fare del bene; cosa potremmo concretamente fare per compiere del bene, e tanti altri ancora.

Dopo aver preso esempio dalla lettura di alcuni episodi dalla vita di Domenico Savio abbiamo fatto delle promesse a noi e agli altri. Occorre dare una mano ai nostri compagni in difficoltà nello studio quando possibile; incoraggiare gli amici nei giorni negativi; non escludere nessuno dalle nostre vite; non rifiutare il cibo offerto; ricordarsi di pregare; dare sempre il meglio di noi.

Abbiamo compreso quanto sia importante cercare e trovare dei buoni amici di cui potersi fidare senza paura perché ci aiutano a diventare persone migliori.

Sono stati due giorni bellissimi!!!