• sabato , 20 Aprile 2024

Gli Incontri con gli Antichi a Valsalice

Arriva a Valsalice l’undicesima edizione degli Incontri con gli Antichi organizzati come sempre dalla Delegazione Torinese dell’Associazione Italiana Cultura Classica. La novità di quest’anno è la collaborazione tra l’Aicc e la nostra scuola visto che le relazioni sul mondo classico saranno ospitate nel nostro nuovo teatro per rilanciare i valori del mondo classico a cui il nostro Liceo tiene tanto.

Come da abitudine gli incontri saranno una passeggiata nella classicità e gli spettatori (ingresso libero, posteggio anche nel cortile della scuola) saranno presi per mano dal prof. Renato Uglione, docente per tanti anni a Valsalice e che dunque torna “a casa” tra le aule amiche.

La locandina degli incontri con gli Antichi 2019

Si inizia martedì 19 febbraio alle 18 con la prima parte dell’approfondimento sulla Congiura di Catilina e si termina il 7 maggio con un viaggio alle radici delle nostre parole. Gli incontri saranno anche un’occasione per tanti ex allievi di incontrare i loro docenti del Liceo.

Ecco il calendario completo degli Incontri

MARTEDI’ 19 FEBBRAIO ORE 18

RENATO UGLIONE

Un tentativo di colpo di Stato nell’antica Roma: la Congiura di Catilina di Sallustio (parte I) (con letture di testi a cura di Stefano Bove)