Arriva a Valsalice l’undicesima edizione degli Incontri con gli Antichi organizzati come sempre dalla Delegazione Torinese dell’Associazione Italiana Cultura Classica. La novità di quest’anno è la collaborazione tra l’Aicc e la nostra scuola visto che le relazioni sul mondo classico saranno ospitate nel nostro nuovo teatro per rilanciare i valori del mondo classico a cui il nostro Liceo tiene tanto.
Come da abitudine gli incontri saranno una passeggiata nella classicità e gli spettatori (ingresso libero, posteggio anche nel cortile della scuola) saranno presi per mano dal prof. Renato Uglione, docente per tanti anni a Valsalice e che dunque torna “a casa” tra le aule amiche.

Si inizia martedì 19 febbraio alle 18 con la prima parte dell’approfondimento sulla Congiura di Catilina e si termina il 7 maggio con un viaggio alle radici delle nostre parole. Gli incontri saranno anche un’occasione per tanti ex allievi di incontrare i loro docenti del Liceo.

Ecco il calendario completo degli Incontri
MARTEDI’ 19 FEBBRAIO ORE 18
RENATO UGLIONE
Un tentativo di colpo di Stato nell’antica Roma: la Congiura di Catilina di Sallustio (parte I) (con letture di testi a cura di Stefano Bove)
MARTEDI’ 12 MARZO ORE 18
RENATO UGLIONE
Un tentativo di colpo di Stato nell’antica Roma: la Congiura di Catilina di Sallustio (parte II) (con letture di testi a cura di Stefano Bove)
MARTEDI’ 26 MARZO ORE 18
RENATO UGLIONE
“L’ira funesta del Pelide Achille”: introduzione all’Iliade
(con letture di testi a cura di Stefano Bove)
MARTEDI’ 7 MAGGIO ORE 18
RENATO UGLIONE”
Passeggiate etimologiche: alle “radici” del nostro linguaggio quotidiano
Per maggiori dettagli ed informazioni vai al sito della Delegazione Torinese dell’Aicc