• giovedì , 28 Marzo 2024

A buon…gustaio… poche parole

20131012_112259

Come lo spirito di Valsalice vuole, durante i primi giorni del mese di ottobre si celebra la festa di “SportUva”. Lo scorso 12 ottobre abbiamo festeggiato un’importante ricorrenza: dieci anni dalla nascita della Scuola Media! Oltre ai soliti giochi sportivi, il pranzo tutti insieme, la S. Messa e la distribuzione dell’uva, quest’anno ci sono state diverse novità: i giochi a stand, la Don Bosco’s Cup, la conferenza sullo sport e, soprattutto, la gara delle torte.
La sfida è iniziata poco prima di pranzo e ha avuto luogo in parlatorio, un’ampia stanza dove le mamme di tutte le classi hanno disposto le loro dolci creazioni alla giuria (formata dal Direttore, alcuni genitori, professor Canavero, professoresse Perrone e Cristino). Mentre i giudici assaggiavano le torte, i genitori hanno aspettato fuori dall’aula, ansiosi di scoprire il risultato.
Dopo una decina di minuti, siamo potuti rientrare e abbiamo notato la varietà di torte presenti che era davvero sorprendente: dal dolce al salato, dalle creme ai frutti: i temi principali erano lo sport e l’autunno.
Dopo una lieve suspense, i giudici hanno annunciato che non veniva valutata solo la bontà, ma anche l’aspetto e la presentazione.
Ecco la classifica:
1. La vittoria è andata alla II A (Occleppo) con una fantastica ed ottima torta a forma di formaggio;
2. Il secondo posto si deve alla I A (Germinapio) che ha presentato una gustosa torta alle castagne;
3. Il terzo posto si è concluso con un pareggio della I B (Costamagna) e della II A (Corippo).

Io ho usato del Pan di Spagna, della crema al mascarpone e mirtilli, essenza di viola, pasta di zucchero e ..tanta pazienza! L’intervista alla vincitrice:
Quali sono gli ingredienti principali del tuo dolce?

Sei stata aiutata da qualcuno o hai fatto tutto da sola?

No, sono stata aiutata da mia figlia Blanca.

Quanto tempo ci è voluto per prepararla?

Quasi due giorni…

Come ti è venuta l’originale idea della fetta di formaggio?

Beh… l’idea mi è venuta guardando programmi in televisione, ma io ho voluto aggiungere un mio tocco personale.

In conclusione vorremmo dire che tutte le torte erano ottime e tutte quante meritavano di vincere!