• venerdì , 29 Marzo 2024

Aspettando Natale, è qui la festa

Ogni generazione, ogni epoca, ogni periodo ha bisogno di simboli, icone, ideali in cui credere.

DSC_4924

Nonostante la società occidentale moderna non abbia più simboli in grado di rivaleggiare in coraggio, potenza e saggezza con quelli del nostro passato, il nostro mondo consumistico possiede comunque alcune icone piuttosto interessanti. Una di queste, nata direttamente da uno spot della Coca-Cola, è sicuramente Babbo Natale, che a poco a poco è riuscito ad ottenere il protagonismo delle feste natalizie.

DSC_4941

Forse sarà vero che lo spirito del Natale che possediamo oggi non è più quello di Ebenezer Scrooge, ma noi, a Valsalice, nel nostro piccolo, tentiamo di tornare ai fasti e alla felicità che hanno caratterizzato i Natali del Vecchio Mondo. E “Aspettando Natale” è sicuramente il modo migliore per raggiungere questo obiettivo.

DSC_4947

Dopo l’attesissimo nuovo episodio di Valsager, il programma condotto dal Professor Giacobbe sui misteri di Valsalice, e l’immancabile Video Cip di Don Cipriano incentrato questa volta su presepi, alberi e addobbi natalizi, gli studenti del Biennio si lanciano nel cortile, a dispetto della temperatura congelante, per provare ciò che gli allievi del Triennio propongono nei loro stand.

DSC_4970

Il triennio del Classico, fatta eccezione per la III Classico A, si butta sui dolci e su tutte le squisitezze che a Natale, e solo a Natale, ci si permetter di mangiare a rischio di ingrassare.
Per originalità spicca sicuramente lo stand della III Classico B, dove Elisa e Giulia, due membri dello staff, ci spiegano: “Il gioco dello stand si chiama Alla maledetta: l’obiettivo è fare goal nella porta del campo da calcio evitando di colpire i bidoni posti in mezzo appositamente per dare fastidio. Nel caso qualcuno ci riesca avrà in premio un bicchiere di cioccolata calda con panna, scaldata sul momento.”
Sulla bontà della cioccolata non possiamo dilungarci in quanto non siamo riusciti a far entrare il pallone in porta e, di conseguenza, a vincere il premio.

DSC_4975

Meno originali ma sicuramente più variegati in quanto a sapori gli stand della I e II Classico B, entrambi aventi due tavolate di squisitezze da far gola a chiunque: biscotti, muffin con panna e ciliegie, panettoni e pandori a volontà, torte al cioccolato e crostate alla frutta, meringhe deliziose e, soprattutto, gli ottimi maiali al cioccolato della II B.

La I Classico A offre laccoppiata tra dolciumi e Vin Brulé, ottimo secondo alcuni, troppo speziato secondo altri, ma un merito sicuramente alla loro buonissima torta con cuore di cioccolato fuso.

DSC_4981

Infine la III Classico A si distingue in quanto unica classe fra quelle elencate a non presentare dolciumi, bensì una sfida canora con karaoke denominato “The Voice of Valsalice” dove lungo tutta la serata i presenti dotati di intonazione hanno potuto dimostrare il loro talento con le canzoni più variegate.

Come ogni hanno i soldi ricavati dagli stand vanno in beneficenza.

DSC_5010

Non da meno le classi dello Scientifico. La 3 Scientifico Scienze Applicate organizza uno stand dove si vendono i tanto desiderati pop corn.

La 3 Scientifico B attira l’attenzione con la musica tecno, un ottimo modo per non far passare inosservato il proprio stand. La classe anima le persone con un curioso gioco chiamato “Indovina l’oggetto” che consiste nel toccare oggetti contenuti in una scatola e indovinare cos’erano. Se la risposta è corretta, ecco arrivare una fetta di torta.

DSC_5079

La 5 Scientifico C allestisce un particolare ping pong in cui bisogna centrare i  bicchieri posti dall’altra parte del tavolo (impossibile!) Gioco divertente e originale.

DSC_5085

La 4 Scientifico B come ogni hanno ha organizzato lo stand del calcio al prof…: con un pallone bisognava cercare di colpire le fotografie dei professori  (spassosissimo). Che dire? Un classico intramontabile che continua ad attirare alunni e genitori!

DSC_5092