• venerdì , 19 Aprile 2024

X Factor, emozioni da finale

14 dicembre, Mediolanum Forum di Assago, finale di X Factor. Noi c’eravamo.

Già all’entrata si capisce che non sarà una serata come le altre. I nomi dei quattro finalisti echeggiano nel Forum. Cattelan sale sulla piattaforma sospesa e qui si percepisce che la diretta sta per cominciare. Prima della ripresa televisiva Cattelan scherza con il pubblico e lo fomenta. Quando il countdown della finale inizia, nel palazzetto non si sentono voci dei concorrenti e del conduttore, le urla le coprono. Dai commenti dei presenti e dai cartelloni i favoriti sembrerebbero essere i Måneskin e Enrico Nigiotti.

Mentre Cattelan annuncia le esibizioni, dietro di lui vengono montate le luci e la scenografia con una velocità impressionante. Durante la pubblicità la tensione è aumentata dal conto alla rovescia per l’inizio della diretta.
Il Forum canta con Tiziano Ferro, più di quanto non si percepisca in televisione.

Dopo il medley di Licitra il pubblico cambia totalmente idea, dal vivo la voce risulta più piena e più emozionante, infatti la sua esibizione lascia i brividi.
Enrico Nigiotti arriva terzo ma ha comunque la possibilità di cantare L’amore è, tutti cantano insieme a lui e molti si emozionano. Non tutti sono d’accordo con la sua eliminazione.

Ed Sheeran sale sul palco e il Forum esplode definitivamente, mentre il cantautore regala ai presenti un accenno di Perfect in italiano. La magia della sua esibizione è accompagnata dalla coreografia dei braccialetti luminosi dell’Intesa San Paolo. Luca Tommassini, direttore artistico di X Factor, presente ovviamente al live, si guarda in parallelo la puntata sul computer per assicurarsi che tutto sia perfetto.

Si sente quasi il batticuore quando si vede la busta con il risultato e il nome del vincitore. Durante l’ultima pausa pubblicitaria Damiano (cantante dei Måneskin) ferma il pubblico, che stava urlando il nome della band, e fa partire un coro su Lorenzo. Pochi del pubblico sono rimasti a sentire In the name of love, la paura della coda all’uscita del Forum ha vinto su Licitra.