• venerdì , 29 Marzo 2024

"Progetti e sogni non finiscono mai"

Una delle “pietre miliari” di Valsalice, professore di Matematica e Fisica, ma cosa ben più importante… responsabile Supremo del ValsaWeb!

E così siamo arrivati ai 1000 contatti.. Un traguardo che si aspettava?

“Ti correggo: 1000 sono  i like, 4644 la portata settimanale (persone che hanno visualizzato la nostra pagina nell’ultima settimana) e 291.756 gli amici dei nostri fan. Nei giorni della scorsa estate quando con don Enrico si cercava di immaginare nel concreto il progetto “Cortile Digitale” insieme a Marco, Paolo e Mauro devo ammettere che si sognava alla grande. Ma non posso dire che osavamo sognare numeri precisi, pensa che non pochi pensavano invece che stessimo “dando i numeri” in tutt’altro senso!!!. I numeri ora ci confortano ma adesso arriva il difficile: nella quotidianità riuscire a far vivere e a far diventare anche la nostra pagina facebook una casa che accoglie, un cortile per incontrarsi da amici, una proposta che evangelizza. La scuola che avvia alla vita rimarrà comunque soprattutto quella reale, vissuta nel quotidiano lavoro di condivisione del sapere, di studio matto e disperatissimo, di passione per la verità…

Quale sarà il prossimo obiettivo?

Certamente ci ripromettiamo di riuscire a coinvolgere e rendere ancora più protagonisti i giovani, i docenti e i genitori della nostra scuola, facendoli interagire nello spazio limitato di 140 caratteri di Twitter, potenziando la redazione della sezione del sito “Vita nella scuola” gestito egregiamente da Davide, popolando con proposte interessanti e lavori ben realizzati il canale You tube anche grazie alla nascente redazione video coordinata da Davide e Andrea, sviluppando l’esperienza entusiasmante della Radio Web capitanata da don Moreno e Marco. Senza dimenticarci di continuare a raggiungere e magari superare gli splendidi risultati già sotto la luce del web come la sezione dedicata al Salice condotta da Paolo coadiuvato da Lucia con la sua schiera di redattori di cui tu Noemi sei una “punta di diamante”!

Considera il Salice ed il sito del Valsalice in sé come una rivoluzione digitale o un adeguarsi alle nuove esigenze?

È importante stare con i piedi per terra, la rivoluzione digitale è tutt’altra cosa. Il sito di Valsalice “uno e trino”, la pagina Facebook, l’account Twitter, il canale You tube sono tutte frecce all’arco della Educazione Integrale dei ragazzi e dei giovani che si affidano alla nostra scuola. Nella faretra della Comunità Educativa di Valsalice di frecce ce ne sono tante altre: la preparazione e la dedizione dei nostri docenti, l’attenzione continua alla persona, la cura dei minimi particolari e della progettazione di insieme per ottenere un ambiente accogliente e stimolante con proposte che spaziano in tanti ambiti diversi. Tutte insieme queste frecce contribuiscono alla realizzazione di un unico progetto: fare dei ragazzi e dei giovani a noi affidati “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Spesso si parte entusiasti e poi ci si fa abbattere dalle delusioni. Le è mai capitato un momento in cui ha pensato: “Non funzionerà”?

Una caratteristica dei sognatori, e insieme a don Gianni ci sentiamo in sintonia con un grande sognatore come don Bosco, è quella di confidare nella Provvidenza. Ci sono stati momenti difficili e delicati, riunioni infuocate e interminabili, decisioni impegnative e cariche di conseguenze, tutte affrontate e superate insieme… altre sfide ci aspettano nel prossimo futuro, la scommessa del Cortile Digitale è solo all’inizio.

Il verdetto: la nostra scuola è stata pronta ad accogliere queste novità?

Usando una formula consueta, di facile comprensione potrei rispondere “nel complesso SÌ!”. Certamente si può migliorare, è necessario concedere il tempo necessario a ciascuno per metabolizzare la novità e iniziare a farne un uso consapevole e fruttuoso. Sono convinto che il web possa far parte a buon titolo della proposta educativa della nostra scuola. Sono sicuro che i ragazzi e i giovani, aperti alle novità, capaci di entusiasmarsi ma anche di lavorare sodo, pronti a vivere il mondo della comunicazione e in particolar modo del web, sapranno occupare un posto sempre più significativo nel processo educativo che li vuole protagonisti.

Ha ancora qualche idea che vorrebbe realizzare?

Se ti senti vivo i progetti e soprattutto i sogni non finiscono mai! Le idee sono tante ma è importante anche avere pazienza, imparare a collaborare, rispettare i tempi… In breve imparare a fare squadra: Valsalice Team!