• sabato , 20 Aprile 2024

Cresce il cortile digitale

Novembre 2012: Rivoluzione al Valsalice! Nasce il Cortile Digitale.

Il SITO dell’Istituto è stato totalmente rinnovato, diventando più completo, più ricco di informazioni e di più agevole consultazione per tutti. IL SALICE, il giornale della scuola già introdotto nel lontano 1985, è diventato un giornale online, ottenendo il suo personale sito, fatto che ha portato anche ad un notevole incremento nel numero dei redattori rispetto all’anno precedente. E’ stata creata la Web radio della scuola, forse l’unica gestita da un liceo in Piemonte, battezzata VALSONAIR, che tuttora va in onda tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Infine, è stato avviato un laboratorio foto e video, per tutti coloro che desiderano imparare a realizzare dei bei video.

Web TV e Web radio all'inaugurazione dei nuovi locali

Web TV e Web radio all’inaugurazione dei nuovi locali

Ormai è passato più di un anno da allora, ma Valsalice continua a regalarci sorprese di ogni genere: più importante fra tutte, la nuova sede del Cortile. Infatti, al piano del Classico, sono partiti a Settembre i lavori di ristrutturazione per adeguare alle nuove esigenze le aule già precedentemente utilizzate dal Salice e dalla Webradio.

La nuova area di registrazione di ValsOnAir

La nuova area di registrazione di ValsOnAi

Sarà la nuova sede del Cortile digitale. L’area dedicata a ValsOnAir è già stata inaugurata il 28 Novembre e le trasmissioni sono già partite. Ma non è tutto: lì presto risiederà anche la nuovissima WEB TV di Valsalice, nata dal laboratorio video dell’anno scorso, incaricata di registrare, trasformare in video e caricare online ogni evento significativo della scuola. In più ci sarà anche uno spazio dedicato al Salice, dove i redattori potranno lavorare con la massima concentrazione ai loro pezzi.

Tutti ormai si stanno impegnando per rendere Valsalice un posto più bello. Non ci resta che aspettare di goderci i frutti di tanta innovazione!