• sabato , 20 Aprile 2024

La scuola oggi: piace o no?

ScuolaIn Gran Bretagna la scuola pubblica è controllata dalla “National Curriculum” che, a sua volta, si divide in: Key stage 1 or 2 (le elementari); Key stage 3 or 4 (medie più due anni di superiori).

Nel precedente metodo scolastico possiamo trovare quasi le stesse materie che in Italia solo che queste ultime sono maggiormente approfondite e dettagliate e, a volte, i programmi scolastici sono più completi ed anche più lunghi.

Loro studiano anche:

-Design;

-Educazione professionale;

-Gaelico (solo in Galles);

-Scienze sociali.

Scolari-Annoiati450shutterstockMa il dato più importante è che cosa pensano i ragazzi della scuola: è utile? A riguardo ho condotto un piccolo sondaggio sull’utilità della scuola, dividendo in categorie i maschi dalle femmine (per le loro differenti mentalità), i “primini” dai “secondini”, i “secondini” dai “terzini” ed i “terzini” dai “primini”.

——————————–Maschi——————–Femmine

primini                                       3/5                                    1/5

secondini                                  4/5                                    4/5

terzini                                         2/5                                    2/5

————————————————————————-

I ragazzi , o almeno la maggior parte di loro, pensa che la scuola sia utile e questo è un dato molto importante perché loro devono andare a scuola con il piacere di andarci; altrimenti essa non serve a nulla.

Un’altra domanda importante che ho posto agli studenti è “a quale materia vorreste aumentare il numero delle ore?” (a me ad esempio piacerebbe fare più inglese, essendo una materia utile ed importante: sapete che in Italia si fanno in media 3 o 4 ore alla settimana di inglese mentre in qualsiasi altro stato se ne fanno 8 o 9?).

tot. 22 studenti

Educazione fisica: 10

Educazione artistica: 2

Matematica: 5

Scienze: 2

Inglese: 2

Tecnologia: 1

imagesIo non penso che  educazione fisica sia molto importante perché, essendo una questione di… genetica, non tutti l’ apprezzano; ma molti potrebbero semplicemente rispondermi che ci vuole anche un po’ di allenamento e, per carità, è anche giusto apprezzare i commenti altrui. Su questo argomento infatti si potrebbe dire che in Gran Bretagna gli alunni hanno a disposizione campus all’aperto ed attrezzature complicate e poderose mentre in diverse scuole secondarie di primo grado pubbliche, e non, hanno a disposizione piccole palestre con attrezzi minimi.

Un’ altra materia importante che nessuno ha nominato è Storia: questa materia può sembrare noiosa ma io ho preso la seguente frase da un libro di questa materia:” La storia ci spiega il nostro passato, il presente lo viviamo in equilibrio perché conosciamo la nostra storia e possiamo immaginarci il nostro futuro tramite il presente creato dalla storia! ”

Dscn5028bbb