In Gran Bretagna la scuola pubblica è controllata dalla “National Curriculum” che, a sua volta, si divide in: Key stage 1 or 2 (le elementari); Key stage 3 or 4 (medie più due anni di superiori).
Nel precedente metodo scolastico possiamo trovare quasi le stesse materie che in Italia solo che queste ultime sono maggiormente approfondite e dettagliate e, a volte, i programmi scolastici sono più completi ed anche più lunghi.
Loro studiano anche:
-Design;
-Educazione professionale;
-Gaelico (solo in Galles);
-Scienze sociali.
Ma il dato più importante è che cosa pensano i ragazzi della scuola: è utile? A riguardo ho condotto un piccolo sondaggio sull’utilità della scuola, dividendo in categorie i maschi dalle femmine (per le loro differenti mentalità), i “primini” dai “secondini”, i “secondini” dai “terzini” ed i “terzini” dai “primini”.
——————————–Maschi——————–Femmine
primini 3/5 1/5
secondini 4/5 4/5
terzini 2/5 2/5
————————————————————————-
I ragazzi , o almeno la maggior parte di loro, pensa che la scuola sia utile e questo è un dato molto importante perché loro devono andare a scuola con il piacere di andarci; altrimenti essa non serve a nulla.
Un’altra domanda importante che ho posto agli studenti è “a quale materia vorreste aumentare il numero delle ore?” (a me ad esempio piacerebbe fare più inglese, essendo una materia utile ed importante: sapete che in Italia si fanno in media 3 o 4 ore alla settimana di inglese mentre in qualsiasi altro stato se ne fanno 8 o 9?).
tot. 22 studenti
Educazione fisica: 10
Educazione artistica: 2
Matematica: 5
Scienze: 2
Inglese: 2
Tecnologia: 1
Io non penso che educazione fisica sia molto importante perché, essendo una questione di… genetica, non tutti l’ apprezzano; ma molti potrebbero semplicemente rispondermi che ci vuole anche un po’ di allenamento e, per carità, è anche giusto apprezzare i commenti altrui. Su questo argomento infatti si potrebbe dire che in Gran Bretagna gli alunni hanno a disposizione campus all’aperto ed attrezzature complicate e poderose mentre in diverse scuole secondarie di primo grado pubbliche, e non, hanno a disposizione piccole palestre con attrezzi minimi.
Un’ altra materia importante che nessuno ha nominato è Storia: questa materia può sembrare noiosa ma io ho preso la seguente frase da un libro di questa materia:” La storia ci spiega il nostro passato, il presente lo viviamo in equilibrio perché conosciamo la nostra storia e possiamo immaginarci il nostro futuro tramite il presente creato dalla storia! ”