• giovedì , 25 Aprile 2024

Una famiglia senza famiglia

In due grandi lotti di un piccolo paese a  1600 m dall’ Oceano Indiano in Tanzania c’è una famiglia di un padre, diverse madri e 104 figli: femmine e maschi, dai 3 fino a 16 anni e tutti bambini con un sorriso bianco a 32 denti.

imagesSono una bellissima famiglia che ho potuto  visitare e che mi ha cambiato la vita positivamente.

I bambini non hanno problemi con le persone  estranee: vanno a scuola di mattina mentre le  persone alte e robuste tagliano gli alberi al fine di ricavarne legna per cucinare con i pentoloni, le persone ben formate invece si prendono cura del frutteto zappando, tagliando le erbacce per le mucche e raccogliendo la frutta buona infine le persone che non hanno nessuna di queste prestanze fisiche cambiano le vecchie zanzariere  con le nuove.

Poi si pranza e si aspetta che i bambini escano da scuola e li si accompagna alle proprie case. Loro si puliscono i loro vestiti e li mettono ad asciugare su dei poveri fili di gomma alle 16:00 precise.

Dopo le 17:00 vanno a giocare sugli alberi e nei campetti da calcio; ovviamente tutto quello che fanno è con il sorriso!

Infine la sera se il   giorno dopo hanno scuola vanno a dormire presto se no ballano e guardano film.

La giornata tipica è questa ad eccezione dei giorni di festa in cui non si lavora e si sta con i bambini tutto il giorno.

Io ho trovato questa grande famiglia molto unita perché si danno tutti sempre un aiuto e quel gigantesco sorriso è la cosa che mi ha sorpreso di più!!!

gruppo-card-pengo