• giovedì , 28 Marzo 2024

MATH 2014: montagna, sole e numeri

CIMG4483

Aria fresca, sole e soprattutto tanti numeri. Questo hanno trovato i 23 ragazzi di Valsalice andati a Bardonecchia negli ultimi giorni di scuola per lo stage di matematica chiamato MATH 2014. Tre giorni impegnativi, nei quali numerosi studenti di diverse scuole hanno lavorato ad una grande quantità di esercizi di matematica per circa sei ore al giorno.
Durante questo lasso di tempo sono stati affrontati numerosi di argomenti, che variano dal sistema binario alla crittografia, dalla geometria solida a quella non euclidea.
L’ultimo giorno poi, c’è stata una gara finale tra i gruppi: una serie di esercizi incentrati sulla matematica e sulla logica.
Inoltre, per chi volesse, c’era anche la possibilità di risolvere, in gruppi di massimo tre persone, cinque problemi forniti da due studenti universitari, il cui tema centrale erano i mondiali di calcio in atto. Purtroppo non si aveva tempo per risolverli durante il giorno, così i ragazzi che volevano cimentarsi in questa sfida extra sono stati costretti a passare due notti in bianco per lavorarci sopra.

Il villaggio olimpico di Bardonecchia

Poco prima di partire per tornare a casa, è avvenuta la premiazione, durante la quale sono stati premiati i vincitori delle gare finali e dei problemi extra.
Ecco i risultati di Valsalice:

Secondi anni
Civera Edoardo (2 sc app): premio speciale per il miglior cartellone a tema “MATH 2014”

Terzi anni
Gjonej Francesco (3 sc B): 1° insieme al suo gruppo nelle gare finali

Quarti anni
Santagata Edoardo (4 sc B): 3° insieme al suo gruppo nelle gare finali
Viano Luca (4 sc A): 1° insieme al suo gruppo nelle gare finali

Problemi matematici
Squadra CASA J (Cossio Andrea, Spina Alberto e Gjonej Francesco): primi classificati fra i ragazzi del triennio

Così Valsalice torna a casa con degli ottimi risultati, sperando di poter ripetere questa esperienza anche l’anno prossimo!