• giovedì , 18 Aprile 2024

Viaggio studio a Lione – 27 febbraio 2015

IMG_3960_2Venerdì 27 marzo alle ore 14.00 alcuni alunni della scuola media accompagnati dalla Prof.ssa Perrone, dal Prof. Carriero, dal Prof. Manzo e dal Prof. Olivazzo sono partiti per un weekend a Lione.

Il viaggio è durato sei ore durante le quali abbiamo ascoltato musica, raccontato storie e barzellette e osservato il panorama. Verso le ore 20.00 siamo arrivati al Lycee Horticole Privé di Pressin (Lyon) dove abbiamo cenato e subito dopo ci siamo sistemati nelle camere.

Il giorno seguente, appena dopo la colazione, siamo partiti per la scuola media Notre Dame des Minimes dove quattro ragazzi e due professoresse ci hanno accolto e successivamente presentato la loro scuola e il loro modo di studiare.

Alle ore 13.00 abbiamo lasciato la scuola media e ci siamo spostati verso il ristorante Crescendo per pranzare.IMG_3156_3

Alle ore 14.30 abbiamo vissuto un momento di vita quotidiana facendo la spesa in un supermercato: qui abbiamo incontrato un commesso che ci ha raccontato di avere la mamma di origini italiane, cantandoci poi alcune canzoni italiane in “stile francese”!

Alle ore 15.00 ci siamo spostati alla Chiesa Saint Joseph dove una suora francese ci ha parlato in italiano perché tempo fa era andata a Roma per imparare la lingua di Don Bosco. Ci ha presentato il programma del pomeriggio e ci ha messo a conoscenza di come vivono la loro giornata i ragazzi che frequentano la chiesa; con lei c’era anche un sacerdote che è stato la nostra guida nel pomeriggio.

IMG_3253Successivamente ci siamo incontrati con gli scout: insieme abbiamo giocato, ci siamo divertiti e abbiamo fatto merenda insieme.

Verso le ore 18.30 abbiamo partecipato alla messa mensile in francese degli scout animata da canti francesi ma anche italiani: è stata davvero una bellissima esperienza ascoltare, cantare e pregare in francese!

Al termine della messa abbiamo cenato con gli scout e con i membri della chiesa di Saint Joseph.

Dopo la bellissima serata siamo ripartiti per il Lycee Horticole e ci siamo ritirati nelle camere.

Il giorno successivo siamo andati a visitare Lione e la sua parte antica. Verso l’ora di pranzo ci siamo fermati in una creperieIMG_3494_2 dove abbiamo assaggiato crepes dolci e salate. Successivamente abbiamo passeggiato per il centro della città e abbiamo comprato dei souvenir facendo tappa anche in uno dei numerosissimi negozi di caramelle che fanno di Lione la città dei bonbon.

Verso le 15.00 siamo ripartiti per Torino e siamo arrivati a Valsalice alle 19.30.

È stato davvero un week-end bellissimo, molto divertente ed interessante: il tempo è volato condividendo esperienze ed emozioni con insegnanti e compagni. Lione è veramente una bellissima città.