• venerdì , 19 Aprile 2024

Malala Yousafzai e il suo film pacifista

Toccante e raggiungibile.
Il lungometraggio autobiografico “He named me Malala”,  che verte sulla lotta delle donne per i diritti di cultura e studio, ha come protagonista la giovane Malala Yousafzai, premio Nobel della pace nel 2014, una ragazza come le altre ma con un grande sogno: riuscire a portare il sapere anche alle donne.

He named me Malala

Dal 2010 sul suo blog racconta la sua voglia di imparare, desiderio inconcepibile secondo i talebani, che  la attaccano: pensando che l’unica soluzione per il ridurre la ragazza al silenzio sia il piombo, le sparano. E’ una giornata normale: Malala è sul pullmino che dopo pochi minuti l’avrebbe portata a scuola.

Dopo essere stata ferita da proitettili talebani, Malala sembra abbandonare i suoi obiettivi. Invece, in fin di vita all’ospedale, ritrova la speranza.

Il loro proiettile non mi ridurrà al silenzio.

Parole che sono una promessa: comincia a lottare come non mai con tutta la sua famiglia e con 66 milioni, numero non da poco, di donne e bambini senza istruzione, soprattutto con l’aiuto di suo padre, sua grande figura di ispirazione.

MALALA

Con i suoi discorsi pubblici all’ONU, Malala riesce a guadagnarsi la fiducia di milioni di persone.

One child, one teacher, one book one pen can change the world.

Questa sua frase, pur essendo semplice, riesce a trasmettere l’importanza dello studio e della cultura: i primi strumenti, secondo Malala, per consolidare la pace ed evitare le guerre. Un messaggio potente, reso ancora più forte dalla giovane età della ragazza: una fantastica adolescente.

Questa pellicola riesce a sottolinea l’importanza dei diritti umani e aiuta a capire il mondo che ci circonda, con i suoi molti problemi.

Questo link porta all’articolo “IO SONO MALALA”

Questo link porta all’articolo “ANDARE A SCUOLA SFIDANDO I TALEBANI”

Questo link porta all’articolo “LA GIOVANE PACE”

Questo link porta all’articolo “MALALA, UNA RAGAZZA UNA LEGGENDA”