• venerdì , 19 Aprile 2024

La vita dello schermo

cine2

Il cinema. Unione in sintesi dell’estensione dello spazio e la dimensione del tempo, officina delle immagini, scrittura di luce, nuovo mezzo di espressione, immediatezza. Questa  è la settima arte. Il cinema è vivere le storie dei personaggi, sentirsi in alcuni casi parte integrante del film. Come le canzoni rivelano parti fondamentali del nostro essere, come ci fanno provare sentimenti differenti a seconda dei momenti, così nello stesso modo i film provocano in noi reazioni di suspence, gioia, divertimento, pianto e paura. La scrittura può contenere molti più particolari ma i film riescono a riassumere in un’ora o due  tutto ciò che noi leggiamo in una settimana o in un mese. Il cinema è pura emozione. Il cinema è vita .

popcorn-1085072_960_720

Con i professori Di Ciaula e Montersino, veri esperti della settima arte, parliamo un po’ di sale di proiezione e di celluloide

Professor Di Ciaula, che film ha visto durante le vacanze?

La islam minima, Il ponte delle spie e The perfect day: assegnerei 4 stelle per la meravigliosa recitazione di tutti, attori e comparse. Inoltre per la visione di un mondo di odio da parte di occhi diversi in un contesto banale ma allo stesso tempo ben riuscito .

ddd

Ma star Wars e Quo vado ?

Quando gli effetti speciali sono troppi, la trama si perde e il film perde la bellezza che dovrebbe avere. Zalone è ormai un vero e proprio caso cinematografico italiano e la sua fama è cresciuta con il tempo

Più a stelle e strisce o più tricolore ?

Nella cinematografia americana, oltre ai grandissimi e famosi attori, i ruoli secondari vengono molto ben curate dai  registi , che pongono tutta la loro attenzione ai più piccoli particolari. Questo può essere possibile poichè la tradizione del cinema in America è molto più esaltata rispetto a quella italiana. Così i budget aumentano e i ruoli possono essere maggiormente curate. Ovviamente c’e anche il cinema francese, meno conosciuto ma altrettanto coinvolgente.

I suoi top 5

The imitation game , Philomena , Steel life , Monsier Lazar e naturalmente non può mancare un grande classico: Frankestein Junior .

la-isla-minima

Cosa consiglia di vedere a ragazzi di età tra i 15 e 18 anni ?

Non mi sento e soprattutto non posso citare dei film da consigliare. Normalmente alla vostra età al cinema si va in gruppo durante i sabato sera liberi dallo studio scolastico. Secondo me crescendo ognuno dovrebbe sviluppare un proprio genere di film e poi si dovrebbero allargare gli orizzonti: non limitarsi ad un unico genere ed ad un unico regista ma cercare di ampliare la conoscenza per essere a vostra volta critici e ammiratori di questa meravigliosa arte nella quale viviamo .

Professor Montersino, quali film è andato a vedere nel periodo natalizio ?

Star Wars e Il ponte delle spie

Perchè proprio questa scelta?

Il ponte delle spie, al quale assegno quattro stelle, ha un taglio rigorosamente classico, con una storia sicuramente avvincente e coinovolgente senza l’utilizzo di staordinari effetti speciali. Inoltre Spielberg è sempre Spielberg, con la sua dote innata di creare e girare film molto vicini alla realtà di oggi rappresentando la politica ma soprattutto il nostro modo di vivere e di di vedere il mondo che ci circonda .

Pensa che ci siano differenze tra la cinematografia americana e quella italiana ?

Preferisco molto di più la cinematografia americana. I registi sono molto meno provinciali e, se è necessari , non si fanno problemi ad usare qualche stratagemma. Noi italiani spesso siamo molto di più autolesionisti e non riusciamo a valorizzare i nostri grandi attori.

nuovo-poster-italiano-per-the-heart-of-the-sea-le-origini-di-moby-dick-01

I suoi ilm preferiti

The Judge, per le meravigliose figure che recitano in questo film. La migliore offerta, thriller raccontato bene e accomoagnato da una ricca storia piena di suspence. Il capitale umano per la trama ricca di colpi di scena. Il dodicesimo piano, film di produzione tedesca interpretato da attori americani. La cena dei cretini, modello insuperabile di commedia idiota ma bella al contempo. C’era una volta in America per far ritornare alla memoria i grandi classici . Inoltre a ragazzi della vostra età consiglio film come Noi siamo infinito, L’attimo fuggente, The truman show, L’armata Brancaleone, Amici miei, Quasi amici, Moulin rouge.

DSC_ 0354

Cinema settima arte?

Per me il cinema è pura poesia , è pura vita. Il cinema può essere paragonato ai libri nell’Ottocento . I romanzi, a quei tempi, non venivano letti nelle scuole perchè si voleva imprimere una severe educazione classica. Nello stesso modo, secondo me, i film dovrebbero essere fatti vedere maggiormente a scuola e dovrebbero essere utilizzati come alternativo metodo di insegnamento .