• martedì , 19 Marzo 2024

Il Prescelto

Il 22 dicembre 2020 la terza classico A ha ricevuto il suo regalo di Natale.  Dopo mesi di attesa, che hanno esaltato le aspettative  e forse reso più piacevole l’effetto finale, la classe è riuscita a vedere il video definitivo a cui si erano dedicati l’anno passato come progetto di alternanza scuola-lavoro, altresì detto PCTO, in collaborazione con la Bear in glasses e grazie alle competenze cinematografiche di Stefano Demarie e Rossella Donderi che ci hanno accompagnato per tutta la durata del progetto. Solitamente questo video veniva definito dantesco perché negli anni passati partiva da tematiche presenti nella Divina Commedia. Quest’anno non è stato così. Ci siamo innovati. È stata scritta una storia diversa, ma comunque originale. Il plot iniziale è stato composto da una ragazza della classe, e  poi perfezionato da noi compagni. Ciascuno aveva un ruolo a cui si è interamente dedicato: dagli oggetti di scena alle musiche, dalle locations  al trucco e parrucco, insomma una vera equipe cinematografica.

Riprese di una scena del girato

Per non parlare poi degli attori tra i quali, oltre agli studenti, emergono due volti noti del liceo Valsalice: il professor Bruno e la professoressa Micheletti, il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita del video.  Noi ragazzi, abbiamo avuto modo di conoscere i meccanismi che regolano la produzione di un corto cinematografico, e che sono alla base dei film che siamo soliti vedere al cinema o in televisione, mettendoci noi stessi le mani, faticando ma anche divertendoci insieme. Abbiamo sfruttato i mezzi che avevamo e le nostre capacità per realizzare un video che fosse quanto più professionale possibile, imparando trucchetti e comprendendo quanta attenzione sia richiesta in un lavoro di tal genere perché un minimo errore o distrazione avrebbe compromesso la veridicità dei fatti.

Riprese di una scena con i professori

Le riprese sono durate due giorni interi a cui si aggiungono alcune ore in cui sono state completate delle scene mancanti di parti. Per permettere a tutti gli studenti che lo volessero, di partecipare al video, e per raccontare alcuni “retroscena”  è stato deciso di registrare un video backstage, al quale  si è lavorato nella parte finale dell’anno.

Il progetto era iniziato circa un anno fa, proprio con le vacanze di Natale, e gli attori hanno messo piede sul set nel mese di febbraio. A causa della pandemia Covid 19, il lavoro è stato interrotto e le scene mancanti sono state riprese nel mese di settembre così come il video backstage, al rientro a scuola.

Riprese delle scene del backstage

È stata un’attività interessante e formativa e vederne il risultato finale, anche migliore di quello sperato, è motivo di orgoglio e soddisfazione.

La trama ovviamente è top secret ma possiamo anticiparvi che si tratta di una sorta di viaggio di formazione alla ricerca del nostro passato per scoprire il nostro futuro. Per saperne di più vi consigliamo di visionare il cortometraggio e poi i contenuti speciali e il backstage. Li trovate entrambi qui sotto, Buona visione!

Contenuto non disponibile
Contenuto non disponibile