• venerdì , 29 Marzo 2024

Emergenza digitalizzazione

E’ evidente che il futuro della nostra società sia legato all’evoluzione sempre più rapida delle nuove tecnologie.
Ciò è vero in tutti i campi. Nell’istruzione ad esempio sono sempre più utilizzati metodi d’insegnamento che integrino i tradizionali libri cartacei a contenuti multimediali, allo stesso modo praticamente ogni attività lavorativa richiede ormai conoscenze, perlomeno basilari, sull’utilizzo del computer.

index

Le tecnologie a nostra disposizione potrebbero però essere sfruttate in modo molto più proficuo soprattutto in ambito imprenditoriale. Questo è ciò che è emerso in occasione del convegno eSkills for Growth tenutosi a Venezia. Sorprendentemente, infatti, è stato sottolineato come meno del 2 % delle imprese europee sfruttino appieno le potenzialità del digitale.

digitale

Le cause di questo dato inaspettato devono essere ricercate nel sistema d’istruzione ma soprattutto nel difficile passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo. A causa della criticità di trovare subito un’occupazione molti giovani preparati, potenzialmente in grado di incrementare l’utilizzo del digitale di molte aziende si vedono invece costretti a rimanere a casa, disoccupati senza poter dare il loro prezioso apporto con le conoscenze acquisite negli anni di studio.

Sarebbe quindi doveroso trovare una soluzione per evitare che trascorra troppo tempo dalla fine degli studi al primo giorno di lavoro. Un primo passo potrebbe essere incrementare gli stage lavorativi per gli studenti in modo da fornire loro un’educazione comprensiva anche di esperienze dirette in imprese che possa renderli più desiderati fin da subito nel mercato del lavoro.

index22

Inoltre per sfruttare al meglio le recentissime e le venture tecnologie è richiesta un’altissima competenza: perciò dovrebbe essere prevista una formazione in questo campo non solo per gli studenti proiettati a facoltà tecnologiche. Questa potrà tornare utile anche al di là dell’impiego lavorativo, costituendo un solido aiuto nell’affrontare molte difficoltà diverse tra loro.

Infatti software e analisi informatiche possono essere applicate nei campi più inaspettati. Ciò è dimostrato anche dall’ottimo rendimento della nazionale tedesca ai mondiali di calcio dovuto anche al supporto del software SAP Match Insights grazie al quale possono essere studiate dal punto di vista statistico le squadre avversarie e quindi preparare al meglio gli scontri diretti.

index11

In conclusione quindi per far sì che l’Europa possa raggiungere i livelli tecnologici degli altri continenti più avanzati è necessario cambiare mentalità e accettare che la società ha ormai bisogno dell’appoggio della realtà virtuale e cercare quindi di adattarsi di conseguenza. Infatti, così come sono indubbi i vantaggi della tecnologia lo sono anche le difficoltà del continuo aggiornamento delle proprie conoscenze affinché i nuovi strumenti siano sempre un aiuto e non diventino mai un ostacolo.