• venerdì , 19 Aprile 2024

Un Sabato Insieme al Centro Andrea

sabatoinsieme_foto1Stamattina, sabato 8 novembre, alcuni ragazzi e genitori della scuola media e del liceo si sono trovati insieme al Prof. Olivazzo, il Prof. Manzo e alla Prof.ssa Bosca.

La mattinata del Sabato Insieme è stata dedicata alla visita del Centro Andrea in Via Guinicelli, 4 a Torino che ospita l’Opera Messa del Povero.

Alle 9.30 abbiamo incontrato Fr. Egidio Mura, il vicepresidente dell’Opera, che ci ha spiegato la missione del Centro; ogni domenica si celebra la Messa e si offre la Mensa per i più poveri.

Il cancello del Centro Andrea si apre alle 7 e ai più bisognosi è servita la colazione; poi viene celebrata la Messa e alle 12.30 viene offerto il pranzo. La domenica mattina, il Centro Andrea ospita dalle 100 alle 150 persone.

Siamo stati poi accompagnati a visitare il Centro: il refettorio, la cucina e un gazebo esterno utile quando gli ospiti sono troppi.

Foto 08-11-14 10 12 53

La missione è resa possibile grazie ai tanti volontari che si avvicendano. Oggi abbiamo anche ricordato la Signora Eugenia che sino all’età di 94 anni ha lavorato nella cucina per preparare i pasti.

L’aiuto ai poveri e ai bisognosi non si ferma alla colazione ed al pranzo: ad ognuno di loro viene anche consegnata una piccola scorta di prodotti per la settimana.

Oltre a tutto questo il Centro Andrea funziona anche come scuola: qui ai poveri, soprattutto agli stranieri, si insegna l’italiano, in modo che possano poi proseguire gli studi e trovare un lavoro.

Foto 08-11-14 11 20 51

Contenuto non disponibile