• venerdì , 19 Aprile 2024

Due giorni con Don Bosco

Giovedì 11 dicembre alle 8.30 di mattino le classi terze sono partite per i ritiri spirituali: i ragazzi si sono recati a Colle Don Bosco, dove avevamo festeggiato “200 di questi sogni”, con il Professor Giubergia ed il Professor Manzo; le ragazze, invece, a Riva di Chieri, nella casa di Domenico Savio con la Professoressa Cristino e la Professoressa Fraire.

Dopo un’ora di viaggio ci siamo ritrovati al Colle e abbiamo iniziato la giornata incontrando Don Tommaso che ci ha accompagnato in questi due giorni di ritiro. Verso le ore 9.30 siamo saliti in cima alla collina dove svetta una croce di ferro alta circa 20 metri: ci siamo messi intorno ad essa e abbiamo iniziato il ritiro con una preghiera. Successivamente ci siamo spostati in una sala dove abbiamo guardato vari video sul tema del primo giorno, ovvero quello dei “talenti” che Dio ci ha donato. Abbiamo riflettuto e infine parlato della Parabola dei Cinque Talenti. Video 1 Video 2 Video 3 Video 4  Video 5

Subito dopo il pranzo c’è stato un momento di intervallo, poi  la testimonianza di Suor Graciella originaria dell’Uruguay,Foto con Suor Graciella che ci ha raccontato il suo cammino spirituale e di come è arrivata sino al Colle.

Al ritorno ci siamo cimentati nel gioco Just Dance e  abbiamo trascorso il pomeriggio a guardare altri video molto belli, parlando delle doti e dei talenti che ognuno di noi possiede.

Alle 18 ci siamo spostati in Chiesa e ci sono state le confessioni.

Successivamente abbiamo giocato a Chi vuol essere Salesiano, un gioco con molti quiz su Don Bosco e sul Colle: è stato davvero divertente!

Verso le otto abbiamo cenato e successivamente abbiamo visto tutti insieme davanti al camino il film “Il Dono” (Gifted Hands) che narra la vita di uno dei più famosi chirurghi del mondo: Ben Carson. Un film davvero molto emozionante.

Venerdì 12 dicembre: tema della giornata “l’amicizia”.

Subito dopo colazione ci siamo ritrovati tutti in una sala dove ci siamo divisi in tre gruppi per realizzare un cartellone :”Gli ingredienti per un’ottima amicizia”. A metà mattina ci siamo rilassati davanti ad alcune foto fatte nell’arco dei due giorni sorseggiando una tazza di tè. In seguito abbiamo partecipato alla Santa Messa e subito dopo abbiamo pranzato.

Verso le 14.30 siamo rientrati a Valsalice.

Sono stati due giorni molto intensi e ricchi di spunti per pensare: è stato bello poter vivere tutti insieme e confrontarci.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Potrai visualizzare la lista dei cookies attivi e revocare il consenso collegandoti alla pagina http://ilsalice.liceovalsalice.it/cookie-policy/. Per maggiori informazioni leggi la nostra Cookie Policy.