• sabato , 20 Aprile 2024

Scegli il tuo Liceo parte seconda: lo Scientifico

[box]

Nell’entusiasmante ed infinita corsa alla risposta su quale sia il liceo migliore fra i tre presenti a Valsalice (ovvero il Liceo Classico, Scientifico e Scienze Applicate) abbiamo interpellato tre professori, uno per ogni indirizzo, così che potessero difendere il loro corso di studi: il professor Bove per il Classico, la professoressa Gribaudo per lo Scientifico e il professor Bracco per il Liceo delle Scienze Applicate.

[/box]

Ecco le risposte della professoressa Luciana Gribaudo a proposito del Liceo Scientifico

Quali sono i motivi per cui un ragazzo/a dovrebbe scegliere il Liceo Scientifico?

Innanzi tutto la scelta della scuola superiore va effettuata partendo dalle  proprie attitudini e dai propri interessi. In particolare  i licei richiedono disponibilità a dedicare impegno costante giornaliero da dedicare allo studio individuale, capacitá di concentrazione e memorizzazione, interesse per gli approfondimenti teorici. Se al termine della scuola media già si pensa di orientare le scelte future verso facoltà tecnico-scientifiche (ingegneria, matematica, fisica, economia, biologia, chimica,  medicina…) il Liceo Scientifico fornisce una solida preparazione per affrontare sia gli eventuali test di ammissione sia i primi esami,  aiuta a formare una mentalità ed un metodo di studio scientifici per intraprendere studi universitari di questo tipo.

Se le idee non sono ancora molto chiare, comunque lo Scientifico fornisce una preparazione completa e competenze per affrontare qualsiasi tipo di facoltà universitaria; nella scelta si  può essere aiutati ed indirizzati  dagli insegnanti della scuola media e consigliati dai genitori, ma bisogna evitare di scegliere andando per esclusione ed anche cercare di non farsi influenzare  dai compagni o dagli amici.

0020

Le materie fondamentali del liceo Scientifico sono per tradizione Matematica e Fisica. Quali sono i loro vantaggi rispetto alle materie portanti degli altri liceo?

La Matematica  e la Fisica, materie caratterizzanti il corso di studi del Liceo Scientifico tradizionale, favoriscono l’approccio alla risoluzione di problemi complessi e contribuiscono, insieme alle altre discipline allo sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi, utili a scuola e nella realtà quotidiana. In particolare i processi di astrazione e formalizzazione della matematica, affiancati dalle applicazioni in Fisica e Scienze, sviluppano le capacitá di organizzare e valutare opportunamente informazioni per risolvere problemi e capire fenomeni. Le attività in laboratorio facilitano la comprensione dei motivi che hanno portato alle più importanti scoperte ed alla loro evoluzione fino ad oggi.

Quali sono i punti di forza del Liceo Scientifico?

L’equilibrio tra le varie discipline che si studiano: infatti le materie umanistiche non passano in secondo piano ma completano in modo armonico la formazione culturale; un valore aggiunto del Liceo Scientifico Valsalice é che molti docenti insegnano anche al liceo Classico garantendo quindi una preparazione certamente approfondita.

4 scientifico B

Perché un genitore dovrebbe iscrivere suo figlio allo Scientifico?

Per tutte le considerazioni precedenti, poiché il liceo Scientifico garantisce una preparazione a tutto campo, consente agli studenti di raggiungere una formazione culturale per diventare cittadinoi consapevoli e critici e non preclude nessun tipo di facoltà  universitaria anche ad  indirizzo non scientifico.

In un mondo in cui il confronto con il diverso e il lontano da sè è così importante, come sviluppa il suo liceo parallelamente senso critico e tolleranza?

L’attenzione alle persone in difficoltà sia in paesi lontani sia sul territorio é presente in conferenze di sensibilizzazione ed iniziative di solidarietà proposte dalla scuola e portate avanti dagli studenti del nostro liceo. Obiettivi formativi comuni a tutte le discipline sono quelli di educare all’ onestá, alla tolleranza, al senso civico, all’attenzione ai più deboli e meno fortunati.

Se dovesse tornare al momento della scelta liceale, opterebbe per la stessa scuola?

Sono assolutamente certa di aver scelto il giusto liceo ed  anche se ho preferito  laurearmi in Matematica perché in ultima analisi era l’interesse dominante, penso che il corso di studi liceale mi abbia  dato varietà di stimoli, curiosità e opportunità di coltivare  interessi  diversi anche in ambiti non scientifici.

Se vuoi conoscere i motivi per scegliere il Liceo Classico clicca qui

Se vuoi leggere i motivi per scegliere lo Scientifico Scienze Applicate clicca qui