• martedì , 16 Aprile 2024

UNA GIORNATA CON DON BOSCO

Il 10 ottobre, come ogni anno, la scuola media di Valsalice festeggia l’inizio della scuola al Colle Don Bosco. Il ritrovo era intorno alle 9:30 e fino alle 10 genitori e ragazzi si sono lanciati in balli sfrenati nella grande piazza della casa di Don Bosco. Finalmente Castelnuovo-Don-Bosco-01il grande gioco ha avuto inizio e ogni classe si è divisa in due squadre: la squadra gialla e quella verde. Il gioco quest’anno è cambiato leggermente: sempre presenti gli stand dei giochi (15 per la precisione), ma se il gruppo superava la prova riceveva un “DB”:  erano delle grandi monete di carta col colore della tuo squadra che valevano 10 punti. A fine sfida si sommavano i punti totali.

Erano circa le 12:30 quando la professoressa Fraire ha interrotto il gioco e tutte le squadre hanno portato i DB ai propri coordinatori. Ma il gioco non era finito: bisognava ancora decodificare una frase in codice che dovevamo consegnare al Direttore.
Qualche minuto dopo ecco i verdetti finali:

-al terzo posto, con grande sorpresa, la 1B;

-al secondo posto la 3B a pari merito con la 2A;

-in cima al podio al primo posto la 3C.

tempio_sup3

Dopo il verdetto tutti a mangiare! I genitori si erano dati da fare a cucinare: c’erano dolci di ogni genere, pizze e pizzette… Insomma non morivamo di fame! Dopo pranzo di nuovo tutti a giocare fino all’inizio della messa delle 15:30, nella straordinaria chiesa del Colle. Quest’anno c’è  stato anche l’esordio del nostro nuovo Direttore: Don Pier Mainetti. La messa è terminata alle 16:00 circa e a quel punto è stata offerta l’uva come da tradizione.

Una festa magnifica dove, credo, tutti si siano divertiti da morire così è  iniziato ufficialmente il nuovo anno scolastico per Valsalice.