• giovedì , 18 Aprile 2024

Dante tra codici e pietanze

17 – 19 febbraio.

Due date da ricordare.

Per non perdersi l’esperienza.

Per gustare appieno la mostra dantesca allestita nell’ameno ambiente valsalicense.

Una presentazione di valore inestimabile.

Di importanza straordinaria.

Un’esposizione  prettamente bibliografica fornita di alcuni mezzi digitali per dare un semplice tocco di modernità.

IMG_0601

Si aprirà con una breve inaugurazione per ringraziare tutti gli studenti del terzo anno dello scientifico che da un paio di settimane si stanno incontrando con i professori Accossato, Croce e Meritano per organizzare un evento che entrerà negli annali della storia valsalicense. La mostra, dopo una breve presentazione su uno schermo da parte dei ragazzi, proseguirà all’interno del parlatorio della nostra scuola con l’esposizione ad isole di alcuni volumi danteschi, con adeguate e necessarie didascalie. Alla chiusura di queste due giornate verrà servita una cena dantesca.

Ricette medievali.

Piatti danteschi.

Un menù che non comprende solamente una degustazione culinaria, ma anche numerose citazioni e letture. Il tutto sarà aperto a tutti gli studenti di Valsalice con le proprie famiglie ed eventuali ex-allievi, fino ad esaurimento posti. Anche la mostra sarà aperta a tutti. Su prenotazione potranno anche partecipare scuole esterne salesiaane che desiderano ampliare le  proprie conoscenze riguardanti il poeta fiorentino.

Alla fine della mostra sarà posto ai visitatori un  questionario per raccogliere le opinioni e i consigli.

La presentazione nasce principalmente con due obiettivi. Il primo è proprio quello di valorizzare la cultura umanistica delle classi del nostro liceo scientifico. Il secondo è quello di cercare di aprire gli occhi riguardo al nostro patrimonio che possediamo nella biblioteca scolastica.