• giovedì , 25 Aprile 2024

Natale a Valsalice

tavola-per-la-festa-di-nataleIl diciannove dicembre verso le ore 19.00 gli alunni della scuola media Valsalice si sono ritrovati nel cortile della scuola per festeggiare il Natale tutti insieme.

Appena arrivati nel cortile si potevano osservare le bancarelle delle varie classi, organizzate dai rispettivi rappresentanti. Le bancarelle vendevano alimenti invernali come polenta, con salsiccia o formaggio, e vin brulé, che aiutavano a combattere il freddo.

La scuola vendeva panettoni e palline di Natale con il marchio “Valsalice”.

Tutto il ricavato andava in beneficenza.

In poco tempo il cortile si è riempito di genitori che chiacchieravano, di ragazzi che giocavano e correvano, di luci e di profumi invitanti.

Poco prima delle 20.30 il Direttore ha richiamato gli ospiti in teatro per assistere allo spettacolo preparato dai ragazzi di Valsainscena.

La recita era dedicata alla nascita di Gesù ma era interpretata in modo ironico e divertente, ed accompagnata da numerose canzoni cantate in coro e ballate: un musical molto coinvolgente.

Alla fine gli spettatori hanno applaudito e il Preside Mauro Pace ha ringraziato i ragazzi e i professori che avevano messo in scena lo spettacolo.

Alcuni minuti dopo il termine della rappresentazione il Preside ha richiamato tutti i ragazzi della scuola media sul terrazzo per cantare tre canzoni natalizie: “Tu scendi dalle stelle”, “Astro del ciel” e “Les anges dans nos campagnes”.

Gli spettatori ci guardavano e chi conosceva le parole ci seguiva nel canto.

Tutto sommato abbiamo cantato bene e gli spettatori ci hanno applaudito. Siamo stati ancora qualche minuto nel cortile e poi, stanchi ma soddisfatti per la serata, siamo tornati a casa.