• venerdì , 29 Marzo 2024

JOBS O WOZNIAK?

1984: le luci dei riflettori puntano il Macintosh, il nuovo computer di Steve Jobs. Dopo alcuni problemi tecnici con il computer, entra in scena Chris Ann Brennan, la ex fidanzata di Steve. Litigano sulla figlia Lisa: Jobs nega la paternità e non vuole dare i soldi per il mantenimento di Lisa malgrado il suo grande patrimonio. Apple - FoundersIn seguito a una discussione con Andy Hertzfeld, il protagonista viene implorato da Steve Wozniak, il socio di Steve, di citare la squadra di Apple II durante la presentazione per un riconoscimento. Il co-fondatore della Apple rifiuta perchè crede nel nuovo Mac. A seguire negli anni si vedranno i prodotti di Jobs, come il NeXT computer, della società fondata da lui stesso o l’iMac.

Io non voglio che le persone mi detestino, e se mi detestano mi è del tutto indifferente.
(Steve Jobs)

A differenza dell’altro film, Jobs, in questo lungometraggio diretto da Danny Boyle prevale la descrizione del carattere di questo grande personaggio: quello di una persona molto testarda e ostinata nei suoi obiettivi. La regia sottolinea anche un certo “egoismo” di Steven nei confronti dei suoi collaboratori, sopratutto verso Steve Wozniak; quest’ultimo, genio dell’informatica, ha progettato gran parte dei computer presentati da Jobs, ma non ha mai avuto un suo elogio pubblico.

Sapremo molto presto se sei Leonardo da Vinci o se credi solo di esserlo. (Steve Wozniak)

La figura di Steve Jobs viene dipinta come futuristica e rivoluzionaria. Il padre della Apple vuole rischiare il tutto e per tutto pur di riuscire a vendere i suoi computer. Questo lo si può vedere quando egli produce uno spot sconcertante che raffigura il Macintosh come unica salvezza da una società consuetudinaria.

Notevole è anche la volontà di Jobs nel diffondere i suoi computer nelle scuole; lui aveva in mente di trasformare il suo pc nell’insegnante preferito degli studenti, disponibile 24 ore al giorno.

Link all’articolo sul film Jobs (2013)