• giovedì , 25 Aprile 2024

Prime… "Valdostane"

Il 23 marzo le due prime medie sono andate a visitare Aosta.

torre della chiesa di sant’Orso

Partiti con il pullman dalla scuola al mattino presto, siamo arrivati ad Aosta dove abbiamo conosciuto la guida che ci avrebbe accompagnato per visitare la città.

antico teatro

antico teatro medievale

Dopo aver visto le bellissime mura e  le porte medievali,  abbiamo visitato la città, in particolare abbiamo visto le  vecchie rovine e la chiesa con il monastero di Sant’Orso. Verso l’ora di pranzo ci hanno lasciato un paio di ore libere per poter mangiare, visitare e comprare qualcosa. Dopo pranzo con il  pullman siamo andati al Forte di Bard, che è situato in cima ad una montagna; per arrivarci abbiamo dovuto prendere una serie di ascensori.

forte di Bard

Una volta arrivati, una guida ci ha legato fra di noi, con un’imbragatura in cordata, e ci ha fatto fare una scalata virtuale sul Monte Bianco durante la quale ci ha spiegato le regole essenziali per scalare. In seguito ci ha fatto vedere un video sulla montagna. Al termine siamo scesi per tornare alla scuola. Ho trovato veramente bella la visita alla città di Aosta e molto interessante l’esperienza al Forte di Bard; vi invito ad andarci.

IMG_3588    IMG_3629

IMG_3597    IMG_3581