• giovedì , 18 Aprile 2024

I migliori amici dell’uomo

Una volta i cani erano da guardia, da caccia, da bestiame e così via. C’erano anche i cani da compagnia, ma erano una minoranza. Oggi invece la maggior parte di loro vive nelle nostre case in qualità di membro ufficiale della famiglia. Con loro al nostro fianco ci sentiamo meglio, ma i nostri amici a quattro zampe sono qualcosa di più di semplici compagni. Sono una fonte inesauribile di affetto incondizionato. Sono amici a cui possiamo confidare tutto senza temere commenti sarcastici o consigli non richiesti. Sono proprio chiamati i migliori amici dell’uomo perché gli sono fedeli e restano al suo fianco per aiutarlo nel suo cammino.

cucciolo3-800X400-800x400

In quanto proprio migliori amici sono anche i nostri migliori alleati per riconoscere malattie, attaccati epilettici, cambiamenti metabolici che sono sintomo spesso di patologie mortali o crisi pericolose. Sono dunque animali speciali, il “migliore” può addirittura riconoscere 500000 odori in quanto ha 225 milioni di recettori olfattivi.

Ciò che li rende animali ancora più speciali é il fatto che possono salvarci la vita. Ad esempio i cani per allerta diabetici sentono quando il loro padrone ha delle variazioni di glicemia e bastano poche settimane di addestramento per portarlo a gestire questo istinto. Riescono addirittura ad avvisare il paziente che sta per avere una crisi. In quanto il diabete é una malattia che colpisce soprattutto bambini e anziani, il cane diventa dunque un aiuto, un vero compagno di vita.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dunque grazie al loro fiuto riescono a “ compiere magie”, riescono a riconoscere la malattia ancora prima delle macchine come il caso di un cane che intestarditosi continuava ad annusare le gambe del padrone e si è poi scoperto che aveva un melanoma.

Altrettanto unici sono i cani che sono in grado di avvertire gli attacchi epilettici. Nola ad esempio, avverte il suo padrone Leonidas quando sta arrivando un attacco, inizia ad abbaiare e ad agitarsi e spesso le sue reazioni sono calibrate a seconda della gravità.

Der "Puggle" (Mischling aus Mops und Beagle) startete in der Mops-Mix-Klasse

Der “Puggle” (Mischling aus Mops und Beagle) startete in der Mops-Mix-Klasse

La gioia che questi animali regalano é dunque unica in quanto riescono, nel mondo più semplice possibile, a riempire in maniera più completa la giornata con semplici gesti, ma possono addirittura salvarci la vita e essere d’aiuto maggiormente a quelle persone che purtroppo sono state meno fortunate. I cani diventano in questo modo la migliore terapia di guarigione.