• venerdì , 19 gennaio 2018

Al Colle INSIEME

di Nicola Czike

img_1737L’8 ottobre tutte le classi delle medie di Valsalice si sono riunite in un giorno di festa al Colle Don Bosco per celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico.

La giornata consisteva nello stare insieme, divertirsi, mangiare e pregare.

img_1736Il divertimento era assicurato da diversi stand dove dovevamo affrontare delle sfide, come il tiro alla fune, cantare una canzone con la bocca piena d’acqua, e tanti altri giochi, qualche volta una classe contro l’altra. Alla fine, se la prova andava a buon fine, ci veniva assegnato un punteggio di 100 punti, oppure quelli che riuscivano a fare le prove non perfettamente ricevevano meno punti che poi venivano segnati su un foglietto apposito.

img_1877Alle 12.15 scadeva il tempo dedicato ai giochi e bisognava consegnare il foglietto con il punteggio al coordinatore di classe. Quest’ultimo dava alla classe un altro foglio con sopra un indovinello da risolvere entro il minor tempo possibile. Questa era l’ultima prova, dopodiché il Direttore invitò le classi ad andare nella sala comune dove ci aspettava un pranzo a base di torte salate, salatini, pizzette, tanti tipi di pasta, focacce e tante altre delizie preparate tutte dalle famiglie dei ragazzi come anche le infinite varietà di dessert.

Dopo il pranzo siamo andati a giocare nella piazzetta davanti alla chiesa di Don Bosco.

img_1768Alle 15.00 è iniziata la Santa Messa, celebrata dal Direttore, accompagnata dalle preghiere e dai canti. Eravamo davvero in tanti: la chiesa si era riempita.

Alla fine della messa tutti siamo usciti davanti alla basilica dove abbiamo ricevuto l’uva. Ecco perché questa nostra tradizionale festa viene chiamata “Festa dell’uva” (e fino allo scorso anno “Sportuva”).

Il risultato della gara è stato il seguente: al primo posto si è classificata la 2°B, al secondo posto a pari merito la 3°A e la 2°A, mentre la 3°B è finita al terzo posto.

Come tutti gli anni anche quest’anno abbiamo potuto passare una bellissima giornata nel segno della gioia di stare insieme.

Aspettiamo la prossima occasione!!!