• sabato , 20 Aprile 2024

ARRIVANO LE PORTE APERTE A VALSALICE

di Daria Troisi

porte-aperte

Sabato 5 ottobre sono iniziate le Porte Aperte della Scuola Media e del Liceo. L’appuntamento è iniziato in teatro alle ore 14:30 per gli interessati alla scuola secondaria di primo grado (Media) e mezz’ora dopo per chi si voleva iscrivere al Liceo: le famiglie interessate hanno potuto ascoltare la presentazione generale proposta dal Direttore. In seguito le famiglie intenzionate a iscriversi al Liceo sono state divise a seconda dell’indirizzo d’orientamento (liceo classico, liceo scientifico tradizionale e delle scienze applicate) per approfondire le informazioni e conoscere alcuni professori.

I docenti dei licei hanno parlato del programma (P.O.F.), di alcune novità inerenti la didattica e hanno risposto alle varie domande dei genitori presenti. Tutto quanto è apparso molto utile ed entusiasmante. Al termine alcuni ragazzi del Liceo hanno portato le famiglie a fare un tour guidato di tutta la scuola per visitare le aule, la mensa, i laboratori e i vari cortili, insomma hanno mostrato a genitori e ragazzi i punti di forza dell’Istituto e hanno risposto a domande e curiosità.
Sabato il Liceo Valsalice era davvero pieno di famiglie e ragazzi, possibili futuri alunni. È stato solo il primo dei diversi sabati dedicati alla presentazione della scuola, ma la gente in visita è stata molta, infatti il cortile era pieno di automobili parcheggiate e ogni angolo della scuola era occupato dal via vai delle persone. È stata anche un’occasione per incontrare ex compagni di scuola persi di vista nel corso degli studi o vecchi amici in genere, felici di vivere insieme un percorso di studio. Insomma speriamo siano in tanti i futuri alunni del Liceo Valsalice!