Civiltà. E’ una semplice questione di civiltà. E di rispetto per gli altri e per i nostri eredi. Civiltà e rispetto, sinonimi che si sposano alla perfezione nella questione della raccolta differenziata, problema spesso sottovalutato perchè in primo luogo ignorato.
Nell’ormai consueto appuntamento del mercoledì alle 16.30, si è svolta la seconda conferenza al Museo di Storia Naturale Don Bosco a cura dell’Associazione “Amici del Museo”. Protagonista Bruno Alpa, referente per l’educazione ambientale dell’Iren di Torino, che ha cercato attraverso dati puntuali e precisi di far capire ai ragazzi, futuri fruitori del pianeta, la raccolta differenziata e il riciclo a Torino.

I due relatori Ph: Francesco Botto
Ad esempio tutti sanno di non dover sprecare cibo ma non altrettanto siamo consapevoli che noi produciamo 1,5 kg di spazzatura ogni giorno. E in una città ne buttiamo così tanta da poter riempire uno stadio.
Bruno Alpa e una sua collega hanno spiegato che queste sensibilizzazioni sono molti importanti per coloro che vengono da altre culture dove la parola riciclo non esiste.

Le 5 R Ph: Francesco Botto
Non meno importante è anche il ruolo della crisi economica, che grazie alla sua negatività riesce a far pensare due volte gli italiani prima di comprare un prodotto piuttosto che buttarlo via subito dopo.
Al termine abbiamo posto alcune questioni al relatore.
Professor Alpa, in che modo, oltre a diffondere il messaggio, si può evitare questo problema?
Non c’è una risposta che non sia il nostro buon senso. Abbiamo perso il senso della preziosità del mondo in cui viviamo. Non ci costa niente gettare i rifiuti nel bidone giusto.
Pensa che questo problema si risolverà in un futuro non troppo lontano?
Sicuramente stiamo cercando di fare di tutto per eliminare il problema dello spreco. Non si può dire una data precisa ma è sicuro che noi stiamo lasciando un mondo più pulito per i giovani, nuovi abitanti di questo magnifico pianeta.
I prossimi appuntamenti delle Conferenze
Mercoledì 14 dicembre 2016
L’evoluzione dell’Uomo: i contributi delle ricerche più recenti
Mercoledì 11 gennaio 2017
Exurcus sulla storia della Mineralogia
Mercoledì 8 febbraio 2017
Principali alterazioni dei corsi d’acqua e indicatori di qualità ambientale
Mercoledì 8 marzo 2017
Florae paesaggi della Alpi
Mercoledì 5 aprile 2017
Epigenetica: i fatti che influenzano l’individuo senza alterare i suoi geni
Mercoledì 10 maggio 2017
Molecole bioattive in alimenti fermentati e in alimenti di origine vegetal: aspetti non solo nutrizionali