• lunedì , 25 giugno 2018

L’anima dello sport

di Felipe Soro Gomar

Fare sport è molto importante perché aiuta sotto molti aspetti; il principale riguarda la salute, visto che ci aiuta a sviluppare la muscolatura, a migliorare la coordinazione, a smaltire i grassi ed evitare problemi come il sovrappeso o malattie più gravi.

Lo sport è importante anche perché, se praticato in un ambiente privo di un senso di competizione eccessivo, può aiutare a crescere caratterialmente e ad essere aperti agli altri.

squadra-multietnicaInoltre in una squadra o in un gruppo ci possono essere ragazzi di varie etnie con i quali si impara a convivere nonostante le diversità e a “fare squadra” per conseguire la vittoria.

Lo sport aiuta anche le persone a socializzare; se per esempio ci sono due ragazzi in spiaggia che giocano a calcio ed arriva un altro ragazzo che chiede di giocare, tutti insieme possono divertirsi e conoscersi meglio grazie a quest’attività sportiva.

paralimpiadiLo sport permette alle persone con problemi di realizzarsi e mostra al pubblico degli esempi (positivi) da seguire; quindi alcuni sportivi sono un po’ come gli eroi dei miti greci che davano degli esempi da seguire, con la differenza che gli atleti sono reali.