• martedì , 24 Novembre 2020

4ES5K, potenza allo stato puro

L’angolo della ferrovia

0_16a915_76020ccd_orig

Dati Tecnici

  • Velocità massima: 110 km/h
  • Peso complessivo: 392 t
  • Lunghezza: 64 m
  • Capacità di trasporto: fino a 200 vagoni carichi (14.000 t)

I dati tecnici descrivono chiaramente una locomotiva fuori dal comune, capace di spostare il peso di una nave da carico medio. Questa locomotiva è il 4ES5K, chiamato anche Ermak dal nome dell’eroe russo che esplorò la Siberia. Esse sono costruite a partire dal 2014 ed oggi in Russia ne esistono solo 3 esemplari sperimentali, ma l’industria costruttrice conta di produrne un’altra ventina nei prossimi anni. Saranno disposte alle ferrovie siberiane, bisognose di locomotori potenti per tener testa alle difficili condizioni climatiche e morfologiche della regione.

Il 4ES5K è un’elettromotrice composta da 4 sezioni e 8 motori elettrici ed è stato ottenuto aggiungendo la 4a sezione ai precedenti E5K costruiti nel 2004 per affiancare gli ormai “vecchi” VL80. Il suo nome significa dal russo “elettromotrice a 4 sezioni di 5° tipo con motori di trazione con collettori”.

yurizhuck-144122730636

Oggi i locomotori 4ES5K detengono il record di elettromotrice più potente del mondo e saranno destinati al lavoro nella Transiberiana per portare immensi convogli carichi di merci tra la Russia europea e quella asiatica. Si può dire quindi che ai 4ES5K aspetta un futuro glorioso.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Potrai visualizzare la lista dei cookies attivi e revocare il consenso collegandoti alla pagina http://ilsalice.liceovalsalice.it/cookie-policy/. Per maggiori informazioni leggi la nostra Cookie Policy.

Chiudi