L’angolo della ferrovia
Dati Tecnici
- Velocità massima: 110 km/h
- Peso complessivo: 392 t
- Lunghezza: 64 m
- Capacità di trasporto: fino a 200 vagoni carichi (14.000 t)
I dati tecnici descrivono chiaramente una locomotiva fuori dal comune, capace di spostare il peso di una nave da carico medio. Questa locomotiva è il 4ES5K, chiamato anche Ermak dal nome dell’eroe russo che esplorò la Siberia. Esse sono costruite a partire dal 2014 ed oggi in Russia ne esistono solo 3 esemplari sperimentali, ma l’industria costruttrice conta di produrne un’altra ventina nei prossimi anni. Saranno disposte alle ferrovie siberiane, bisognose di locomotori potenti per tener testa alle difficili condizioni climatiche e morfologiche della regione.
Il 4ES5K è un’elettromotrice composta da 4 sezioni e 8 motori elettrici ed è stato ottenuto aggiungendo la 4a sezione ai precedenti E5K costruiti nel 2004 per affiancare gli ormai “vecchi” VL80. Il suo nome significa dal russo “elettromotrice a 4 sezioni di 5° tipo con motori di trazione con collettori”.
Oggi i locomotori 4ES5K detengono il record di elettromotrice più potente del mondo e saranno destinati al lavoro nella Transiberiana per portare immensi convogli carichi di merci tra la Russia europea e quella asiatica. Si può dire quindi che ai 4ES5K aspetta un futuro glorioso.