• mercoledì , 25 aprile 2018

Texas, terra di ranch e cowboy

Il Texas, soprannominato the lone star state, cioè lo stato della stella solitaria, terra di ranch e cowboy, è uno dei 50 stati degli Stati Uniti d’America, il secondo in estensione dopo l’Alaska, e ha come capitale Austin.

"Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità." -Neil Armstrong

“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità.” -Neil Armstrong

Houston è soprannominata the space city per la presenza del centro NASA Johnson Space Center, dove sono stati sviluppati numerosi programmi spaziali. Il più famoso è stato il programma Apollo  che ha portato, durante la missione di Apollo 11 nel 1969, Neil Armstrong, Edwin E. “Buzz” Aldrin, Jr. e Michael Collins ad effettuare, per la prima volta nella storia dell’uomo, il 20 luglio, un allunaggio. Dopo aver compiuto i primi passi sul suolo lunare Armstrong pronunciò la celebre frase che divenne una delle più epiche di tutti i tempi.

 

"La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini" -Ovidio

“La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini” -Ovidio

Cani, gatti, cavalli, conigli. Animali maltrattati o abbandonati per strada, con gli occhi spenti e una tanta voglia di giocare e di sentirsi di nuovo liberi e amati, in gabbie come case temporanee in attesa di essere adottati ricevono le carezze dai visitatori. L’SPCA si occupa di salvare e curare questi animali in modo che possano vivere una vita felice. I volontari se ne prendono cura costantemente mentre i veterinari talvolta sono costretti ad effettuare operazioni particolari come, ad esempio, amputazione di arti.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Campidoglio di Austin è la sede governativa dello Stato del Texas. Completata la costruzione nel 1888, era destinato a diventare l’edificio più importante dello Stato Americano. Stupenda costruzione dalle linee pure, simile al Campidoglio in Washington D.C., si erge nel buio della notte avvolto da un gioco di luci che lo rende ancora più maestoso di quanto appare durante il giorno. Al suo interno sono visitabili la Camera del Senato, la Camera dei Rappresentanti, una magnifica biblioteca dove si possono consultare , oltre a  numerosi altri testi, la Costituzione e l’insieme delle leggi texane.

 

"Era mio dovere sparare al nemico, e non me ne pento. I miei rimpianti sono per le persone che non ho potuto salvare: Marines, soldati, amici" -Chris Kyle

“Era mio dovere sparare al nemico, e non me ne pento. I miei rimpianti sono per le persone che non ho potuto salvare: Marines, soldati, amici” -Chris Kyle

Nel cimitero di Stato di Austin sono sepolti alcuni dei più importanti personaggi della storia texana. Un sentiero delimitato dalle bandiere del Texas conduce al suo interno attraverso prati verdi e ben tenuti. Sono stati eretti monumenti come quello dedicato ai caduti dell’11 settembre. Qui si può rendere omaggio a Chris Kyle, the devil of Ramadi, miglior cecchino degli U.S. Navy SEAL che ha salvato numerose vite durante il suo servizio in Iraq.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dallas, chiamata The Big D, è la nona città più grande degli Stati Uniti. Qui si vedono uomini d’affari in jeans, giacca, camicia, stetson in testa  e i classici stivali texani ai piedi, alcuni armati di speroni. Tra i magnifici grattacieli in vetro su cui al tramonto si riflettono le immagini come in uno specchio, svetta la Reunion Tower. Questa torre ospita un bar e un ristorante che ruotano da cui si può osservare, stando seduti al proprio tavolo, il panorama a 360°. La sera di Capodanno, da questa torre, partono degli spettacolari fuochi d’artificio che illuminano il cielo e lasciano gli spettatori senza fiato.

 

"Non c'è nulla di più certo e immutevole che l'incertezza e il cambiamento." -John Fitzgerald Kennedy

“Non c’è nulla di più certo e immutevole che l’incertezza e il cambiamento.” -John Fitzgerald Kennedy

John Fitzgerald Kennedy è stato il 35esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, sposato con Jacqueline Bouvier da cui ha avuto due figli: John Fitzgerald Jr. e Caroline Kennedy. Da senatore democratico del Massachusetts è salito alla carica di Presidente dopo aver battuto il repubblicano Richard Nixon durante le elezioni del 1960. È stato assassinato a Dallas il 22 novembre 1963 dal sesto piano di un palazzo che oggi ospita il Sixth floor museum e la storia del suo omicidio è, ancora oggi, frutto di grande discussione.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il rodeo è uno sport tradizionale nel Stati Uniti e non solo. Durante il rodeo si possono vedere cow-boy che si cimentano in varie specialità, come quella di cavalcare senza sella tori e cavalli indomiti per  8 secondi o quella di catturare piccoli vitelli con il lazo. Oltre ai cow-boy partecipano anche cow-girl che devono lanciare al galoppo i loro cavalli per poter compiere un percorso tra barili nel più breve tempo possibile. La parte più divertente è sicuramente quella dei bambini di età compresa tra 4 e i 7 anni che devono percorrere l’intera arena aggrappati al dorso delle pecore.

 

atm

L’A&M University si trova a College Station tra Houston e Dallas. Con i suoi 5500 acri di estensione, circa 22 km², è la quarta più grande università degli Stati Uniti. Ospita più di 62.000 studenti e offre più di 150 corsi di laurea. Ottimo è il percorso di medicina veterinaria: il campus ospita ben due ospedali per gli animali, uno per quelli piccoli ed uno dedicato ai grandi animali. Gli aspiranti medici collaborano con la Houston SPCA. Molto importante è la squadra di football dei Texas A&M Aggies che rappresenta la Texas A&M University e che in passato ha vinto tre titoli nazionali.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Galveston è una città che fa parte dell’area metropolitana di Houston. Si trova sull’omonima isola nel Golfo del Messico ed è raggiungibile percorrendo la Highway 45. Venne devastata nel settembre 1900 da quello che fu definito il più terribile uragano della storia. Per oltre due ore i venti soffiarono costantemente a velocità superiori ai 215 km/h e venne calcolato che nell’occhio del ciclone abbiano toccato i 360 km/h. Onde alte fra i 3 e i 5 metri ricoprirono completamente l’isola. Famoso è l’Historic Pleasure Pier, un parco giochi sul mare con ruota panoramica, montagne russe, giostre varie, un ristorante e alcuni negozi.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sull’isola di Galveston si trovano i Moody Gardens: una zona, considerata un’attrazione dell’isola, con hotel, parco acquatico e tre favolose piramidi. La prima è la Rainforest Pyramid che ospita una foresta pluviale con scimmie e bradipi che si muovono liberamente tra gli alberi e farfalle e uccelli che volano qua e là. La seconda ospita l’acquario Kipp, dove si possono ammirare vari ambienti acquatici, dalle barriere coralline tropicali ai mari ghiacciati. La terza piramide ospita esibizioni e mostre temporanee. Da ormai 15 anni durante il periodo natalizio i Moody Gardens diventano teatro del Festival of Lights: più di un milione di luci prendono forma dando vita a scene fiabesche.