• venerdì , 19 ottobre 2018

Il Frecciarossa 1000, gioiello made in Italy

L’angolo della ferrovia

Il Frecciarossa 1000, denominato anche ETR 1000, è un elettrotreno ad alta velocità di nuova generazione progettato nel 2010 e costruito per la prima volta nel 2013 dall’AnsaldoBreda-Bombardier per succedere ai precedenti ETR 500, costruiti nel 1988.

Frecciarossa-1000

Dati tecnici

  • Lunghezza: 202 m
  • Larghezza: 2,92 m
  • Altezza: 4,08 m
  • Peso: 454 t
  • Velocità massima: 400 km/h

Nel 2010 Trenitalia decise di aumentare il parco veicoli del servizio ad alta velocità Frecciarossa con nuovi treni capaci di raggiungere una velocità massima di 400 km/h e con maggiore comfort. Nel 2013 il consorzio AnsaldoBreda-Bombardier presentò il primo esemplare e solo nel 2015, in occasione dell’Expo Milano 2015, il Frecciarossa 1000 entrò per la prima volta in servizio.

frecciarossa1000_render

Dal momento della sua costruzione il Frecciarossa 1000 ha raggiunto numerosi record e primati, facendone un vero e proprio “gioiello made in Italy“. L’ETR 1000 detiene infatti il primato di treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, con la migliore accelerazione e silenziosità, minori vibrazioni e basso impatto ambientale ed è stato definito inoltre il treno più bello del mondo. Per raggiungere questi obiettivi durante la costruzione sono stati impiegati materiali nuovi e di ultima generazione come la fibra di carbonio e allo stesso tempo riciclabili e rinnovabili (ciascun convoglio è infatti composto per il 95% da materiali rinnovabili).

2013112523231_ETR1003

Le carrozze dell’ETR 1000 si dividono in 4 classi: Standard, Premium, Business ed Executive e il loro interno varia a seconda di esse, ma sono tutte accomunate dall’elevato comfort del loro ambiente, il treno infatti offre elevato isolamento termoacustico, illuminazione a led, climatizzazione ambientale, ristorazione, un idoneo accesso per persone a ridotta mobilità, monitor di bordo, collegamento wi-fi e prese di corrente per PC.

182902430-984792c0-ad1c-4147-9bef-d6a150d0b387

Oggi il Frecciarossa 1000 circola sulle linee ad alta velocità italiane in 50 esemplari ordinati da Trenitalia e in futuro si pensa di far viaggiare questi treni anche sulle reti ferroviarie ad alta velocità d’Europa, grazie alla loro predisposizione.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Potrai visualizzare la lista dei cookies attivi e revocare il consenso collegandoti alla pagina http://ilsalice.liceovalsalice.it/cookie-policy/. Per maggiori informazioni leggi la nostra Cookie Policy.

Chiudi