• sabato , 20 Aprile 2024

Festa di Don Bosco in pandemia

Valsalice da anni è protagonista nelle celebrazioni per il 31 Gennaio, data molto significativa per la storia salesiana, nonché festa di San Giovanni Bosco. Si interrompe infatti il normale svolgimento delle lezioni per dare spazio ad un rinnovamento della fede seguendo le orme del fondatore dei Salesiani. Non solo, Don Bosco viene anche considerato come patrono della scuola e della gioventù, protettore di studenti ed educatori ed è per questo una colonna portante tra i Santi del calendario cattolico. A ricordarlo in questo giorno sono quindi soprattutto i giovani, con giochi, canti e preghiere, ma soprattutto condivisione e armonia.

Ciò è stato possibile anche quest’anno, nonostante la situazione insolita e il contatto umano messo a dura prova. Il nostro biennio alle 9 del mattino si è connesso, in presenza nelle diverse classi, attraverso videoconferenza Meet. Aperta la mattinata con un momento di riflessione e preghiera sulle note di Siamo noi Don Bosco e Stoffa di Santità non è mancato il tradizionale torneo: ogni classe è stata rappresentata da uno o due ragazzi che si sono sfidati in diverse gare (corsa con i sacchi, tiri a canestro e addirittura videogiochi).

Nelle classi, tra quiz, cruciverba e canti su Don Bosco, i compagni hanno assistito e incoraggiato con gli occhi fissi sui giochi, inquadrati e proiettati in videoconferenza. Come ha detto la professoressa Messa: “Abbiamo fatto squadra anche a distanza, ricordando la socialità che avevamo perso in questi mesi”. Proprio così si è svolta la mattinata del 31 Gennaio 2021, distanziati fisicamente ma connessi nell’anima, ricordando ancora una volta Don Bosco che è per noi padre, maestro ed amico come l’inno salesiano cantato all’unisono che ha concluso la festa. Un evento forse insolito nello suo svolgimento, che però non ha perso la risata, la compagnia e la gioia che lo caratterizzano. Alla fine la vittoria dei giochi ha arriso alla 2 scientifico A davanti alla 4 ginnasio B.

È una vera festa il poter prendersi cura delle anime dei giovani.

San Giovanni Bosco