• giovedì , 28 Marzo 2024

La quarantena di Valsalice

Sebbene la quarantena, ci obblighi a mantenere le distanze, i rapporti non vengono interrotti, e Valsalice propone diverse alternative con le quali studenti e prof, possano rimanere in contatto, per studiare, ma anche per distrarsi in questo periodo di solitudine o di tristezza. Le lezioni non cessano di esistere, grazie alle live di Meet, alle videoregistrazioni caricate su classroom e ai podcast con le lezioni registrate con la Web-radio della scuola.

Prof a distanza
Contenuto non disponibile

Proseguono anche le attività pomeridiane, con nuove proposte che coinvolgono ragazzi e docenti. La Redazione del Salice ha infatti intervistato  ex allievi impegnati nell’emergenza coronavirus, ma ha anche appena pubblicato le interviste a quattro professori della scuola sulla situazione, in base alla disciplina insegnata

(Se) questa è Livia Borello
Il virus e la vita
Contenuto non disponibile
Ci salveremo e sarà tutti insieme
Matematica e pandemia
Ascoltiamo la Scienza
Contenuto non disponibile

Oltre ha ciò si è dedicata alla realizzazione di una vera e propria playlist musicale su spotify con le canzoni scelte da redattori e amici su Instagram

Una canzone per te!
Contenuto non disponibile

In occasione del Dantedì i ragazzi di II classico si sono cimentati nella ricerca di una parola, per loro, di rilievo, in cui hanno identificato la Divina Commedia; mentre i ragazzi di 4 scientifico A, hanno raccolto poesie o brevi testi in prosa che esprimessero la loro concezione della letteratura. Entrambi gli articoli sono pubblicati sul sito del giornale.

Dante per noi
Grand Tour (a casa)
Contenuto non disponibile

Alcuni professori nel Biennio propongono il caffè letterario, degli incontri su meet per un confronto sulle letture fatte, mentre il Glee club ha realizzato un video musicale.

Anche il Movimento Giovanile Salesiano, prosegue le attività con i gruppi, pur essendo a distanza, e trovandosi anche più spesso con il “té delle cinque” rispetto a com’erano abituati a fare quando ancora si andava a scuola.

Continua ad arrivare la lettera del lunedì a cura del Direttore, così da contattare le famiglie e gli allievi;  vi sono dei momenti, sempre in Meet, che prendono il nome “Guardarsi negli occhi” per uno scambio e un confronto con il vissuto quotidiano. Arrivano per email proposte di passatempo enigmistico creati da un docente, il professor Di Ciaula, insieme a una rassegna di film trasmessi in TV nella settimana, per conciliare lo svago allo stress. Insomma, tante proposte, per un infinito periodo di tempo da colmare e per evitare che la noia e la frustrazione prendano il sopravvento, e mentre aspettiamo che tutto ciò finisca, speranzosi e sempre con nuove idee, cerchiamo di cogliere l’attimo.